Single Blog Title

This is a single blog caption
6
Mar

I sapori e la tradizione dell’Isola d’Elba

I sapori e la tradizione culinaria dell’Isola d’Elba sono molto antichi e rispecchiano oggi la storia di tutta la regione. Basati su una cucina povera, i piatti elbani sono oggi apprezzati ovunque e attirano, insieme alle incredibili bellezze naturali e testimonianze storiche, migliaia di turisti da tutto il mondo.

Tra le pietanze maggiormente ricercate vi sono quelle che richiedono una preparazione lunga e complessa, ma che utilizzano ingredienti sani, genuini e tipici di questa terra. Le ricette più apprezzate sono quelle a base di pesce e frutti di mare, come il famoso cacciucco, l’insalata di polpo e le sardine ripiene. Non mancano anche i piatti a base di verdure, come il gurguglione o i primi piatti come il riso al nero di seppia.

Tutte queste specialità gastronomiche dell’Isola d’Elba sono servite nel ristorante dell’Hotel Cernia, a Capo Sant’Andrea Marciana. La cucina del Cernia decanta i sapori e la tradizione dell’isola attraverso fedeli ricette che creano un perfetto connubio tra la più antica cucina toscana e i piatti della cultura mediterranea, che si incontrano in quest’ isola creando un mix perfetto.

Il ristorante del Cernia propone una cucina tipica del territorio interpretata in maniera creativa e delicata. La scelta degli ingredienti è al primo posto, per poter cucinare il meglio che l’isola ha da offrire. Frutta e ortaggi sono prodotti direttamente nella struttura. Le erbe aromatiche sono generalmente raccolte in natura e i piatti a base di pesce vengono cucinati con il pescato locale.

Per gli amanti del vino, il Cernia offre una vasta scelta di vini locali e italiani, attentamente selezionati dopo anni di accurate ricerche. Vini bianchi, rossi, frizzanti o straordinari vini naturali, le possibilità sono moltissime, grazie alle cantine sempre ben fornite. I vini non sono solo un accompagnamento delle cene al Cernia. Il ristorante organizza delle magnifiche degustazioni, durante le quali è possibile assaggiare i migliori vini italiani e i piatti tipici che la Toscana può offrire.

Al ristorante del Cernia anche la colazione viene servita con la massima attenzione ai prodotti locali e alla tradizione gastronomica della Toscana e del Mediterraneo. Ogni giorno al buffet della colazione è possibile trovare frutta fresca, torte e marmellate fatte in casa, per iniziare la giornata con i sapori di questa terra. È anche possibile portare con voi il gusto toscano, grazie alle marmellate e le conserve caserecce che potrete acquistare al Cernia.

Il ristorante del Cernia non è riservato solo agli ospiti dell’hotel. Infatti è aperto a chiunque desideri degustare i sapori del mare e della terra dell’Isola d’Elba, sia a pranzo che a cena.

IMG_1949IMG_1683

mousse ricotta e per

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: www.hotelcernia.it

Per maggiori informazioni su Marciana: www.visititaly.it/cosa-vedere/toscana/marciana.aspx

Leave a Reply