Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze

Il Salone Internazionale Svizzero Delle Vacanze

Ogni anno i prestigiosi Gourmet Choice sono assegnati durante il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano.

Noto anche con il nome de iViaggiatori, il Salone è la grande manifestazione turistica della Svizzera italiana, inserita nel circuito delle più importanti fiere europee di settore.

Punto di incontro di oltre 11.000 famiglie svizzere di lingua italiana e tedesca che, solo per le vacanze, muovono un giro d’affari di oltre 50 milioni di Franchi/Euro, istituzioni, esperti del settore, decision maker, buyer, televisioni e stampa specializzata, il Salone conduce in un ideale viaggio intorno al mondo attraverso luoghi, popoli e culture. In mostra le più belle località e le migliori strutture ricettive dei cinque continenti, i tour operator internazionali e tutte le varie tipologie di turismo.

Inoltre grazie a IViaggiatori del Gusto, il Salone punta i riflettori sul turismo enogastronomico di qualità. In scena le migliori destinazioni enogastronomiche del mondo, le eccellenze tipiche che rendono famosa a livello internazionale una determinata località e le produzioni vitivinicole e agroalimentari di nicchia, frutto di tradizioni e memorie antiche, che si tramandano di generazione in generazioni e che sono racchiuse nella storia di un territorio.

E ancora nuove aziende e nuove realtà che stanno trasformando alcune destinazioni in tappe obbligate per i gourmet, prime fra tutte le capitali nascenti del turismo goloso mondiale e le nuove “case” dei più prestigiosi chef internazionali.

Con una superficie espositiva di 10 mila metri quadrati, più di 200 stand, oltre 26 Paesi rappresentati, seminari istituzionali ed eventi tematici, il Salone accontenta dunque i desideri delle diverse tipologie di visitatori (famiglie, single, giovani coppie, studenti, pensionati, ecc.) ed espositori, trasformando per tre giorni la splendida città di Lugano nel centro del mondo e tracciando la strada nella promozione turistica di successo.