Lugano

Oltre a essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, Lugano è una delle più importanti destinazioni turistiche del Paese, grazie a un clima mite e a un’atmosfera tipicamente mediterranea, al lago e ai suoi magnifici paesaggi, come anche ai tanti musei e gallerie d’arte e al suo ricco calendario di eventi.

Anche l’enogastronomia regala grandi sorprese, grazie a una tradizione culinaria che unisce il meglio della cultura alpina a quella della vicina penisola italiana.

Tante le possibilità di assaggiare i tipici prodotti ticinesi in interessanti rivisitazioni di chef premiati con stelle, berretti e forchette dalle più importanti guide gastronomiche internazionali o secondo tradizione nei famosi Grotti ticinesi.

Grazie al soleggiato clima mediterraneo, i dintorni di Lugano e il Ticino in generale sono il luogo ideale per la coltivazione della vite. Quasi il 90 percento della superficie occupata da vigneti è coltivata a Merlot, che dal 1997 ha ottenuto la DOC.

Lugano è anche palcoscenico di importanti eventi e caratteristiche sagre dedicate all’enogastronomia: dal City Brunch, il brunch più lungo della Svizzera, a La Bacchica, che trasforma Lugano nella Città del vino, del folclore, dell’artigianato e dell’enogastronomia, a San Pellegrino Sapori Ticino che porta nel Cantone i più grandi chef del mondo.

Lugano offre dunque tutti i vantaggi di una città cosmopolita, mantenendo però intatto il suo spirito di località a misura d’uomo, in cui business, relax e divertimento si fondono in un mix unico e inimitabile. Per maggiori informazioni visita il sito di Lugano Turismo.